Lipofilling PDF Stampa E-mail

Il lipofilling è un trattamento chirurgico molto delicato che mira a ripristinare volume e forma in determinate regioni del corpo utilizzando la sostanza più naturale, compatibile e sicura che possa esserci, ovvero il suo tessuto adiposo. In particolare, il lipofilling viene utilizzato nella regione del viso per riarmonizzare i volumi e spesso viene associato ad  altre procedure chirurgiche in tale regione.

Procedura di lipofilling

Il lipofilling prevede prima un piccolo prelievo di tessuto adiposo da una zona del = corpo attraverso una sottile cannula collegata ad una siringa, quindi l'impianto di questo tessuto , per mezzo di una iniezione, in un'altra zona del corpo che si voglia rimodellare.
Il tessuto adiposo è un materiale naturale e come tale è sottoposto ad un certo grado di riassorbimento; quindi si deve prevedere di ripetere il trattamento nell'arco di sei mesi/un anno.  Ad ogni  impianto sopravvive nella sede di impianto una certa quota di cellule adipose, per questo si arriva ad un risultato definitivo solo dopo alcuni trattamenti.

Tecnica operatoria del lipofilling

Dopo aver anestetizzato la zona di prelievo, si aspira il tessuto adiposo che viene poi lavato, preparato, centrifugato e trasferito in piccole siringhe.
Dopo aver anestetizzato anche la zona  dove verrà eseguito l'impianto, si inietta il tessuto adiposo preparato.
Al termine dell'operazione vengono medicati i punti di inserimento = delle cannule

Risultato del lipofilling

Il paziente potrà riscontrare gonfiore e lividi per alcuni giorni = ma solitamente nell'arco di 3-4 gg il viso sarà tornato alla normalità.  Inoltre, un modico sanguinamento che si evidenzia con piccole chiazze di sangue  sulla medicazione, da considerarsi normale nelle prime 12h successive alle  iniezioni.

Condotta post operatoria

Dopo l'intervento di lipofilling è consigliato il riposo per 24 - 48 ore, con astensione da  qualunque attività fisica  elevata. E' necessario seguire scrupolosamente  la terapia farmacologica e comportamentale prescritta dal medico.
Non bisogna assolutamente rimuovere le medicazioni nè esporsi al sole o a lampade abbronzanti per almeno 1 mese dall'intervento di lipofilling.

Complicazioni possibili del lipofilling

Le complicazioni serie derivanti da un intervento di lipofilling sono rare.
Ma talvolta, considerando la tipologia dell'intervento, = devono essere presi in considerazione i rischi e le potenziali complicanze, che possono essere: ematoma, sieroma, infezione, dema persistente,linforrea, fibrosi  sottocutanea, iper o ipopigmentazione cutanea, irregolarità della sede di impianto e prelievo, asimmetrie.

 

Valid XHTML 1.0 Transitional