Chirurgia e Medicina Estetica

Prezzi e finanziamenti

Trapianto di Cellule Staminali PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto Scalco   
Giovedì 17 Dicembre 2009 14:16

Trapianto di Cellule Staminali Derivate dal Tessuto Adiposo con Sistema Celution™

La Chirurgia Cosmetica ha introdotto il Sistema Celution™ sviluppato dall’azienda Cytori Therapeutics per il trapianto di cellule staminali derivate dal tessuto adiposo. Si tratta della prima introduzione a livello mondiale nel settore della chirurgia cosmetica. L’applicazione clinica del Sistema Celution™ è stata avviata in molti paesi nel mondo, e sono in corso studi clinici nell’ambito di istituzioni mediche in Italia, Spagna, ed altre nazioni.

Enzimi altamente depurati sono utilzzati per separare efficacemente e delicatamente ed aggregare le cellule staminali rigenerative presenti nel tessuto adiposo.

L’estrazione stabile delle cellule staminali è realizzata mediante una procedura speciale di  centrifugazione completamente automatica che  serve a depurare il concentrato allo scopo di ottenere la sopravvivenza  dell’innesto.

Il Sistema Celution™ ha ricevuto la certificazione ISO 10993,  uno standard internazionale per la valutazione della biocompatibilità delle apparecchiature mediche.

Nella metodica vecchia la liposuzione riduce il numero di cellule staminali in grado di sopravvivere nel grasso aspirato. Anche l’attività delle cellule staminali dopo il trapianto subisce una riduzione. Così, il grasso viene gradualmente assorbito nell’organismo e non produce un effetto sostanziale per l’aumento del seno. Mentre Il Sistema Celution™ permette la separazione e l’estrazione delle cellule staminali ed il trapianto di cellule staminali in condizioni migliori per ottenere un tasso più elevato di sopravvivenza del grasso nell’innesto.

Procedure differenti per l’Estrazione delle Cellule Staminali

In confronto alle operazioni manuali, la separazione ed estrazione di cellule staminali con il Sistema Celution™ permette l’estrazione di cellule staminali di purezza maggiore in un tempo più breve, assicurando un livello più alto di attività delle cellule staminali.

Sistema Celution™

Processo manuale

Procedura

Centrifugazione speciale completamente automatica

Operazione manuale

Caratteristica

Esecuzione dell’estrazione stabile. Depurazione del concentrato ad alta densità di cellule staminali per l’iniezione in un tempo più breve (circa 1 ora)

Esecuzione dell’estrazione variabile. Tempo di estrazione lungo (tra 5 e 6 ore circa)

Paragone tra le Procedure di Trattamento delle Cellule

Il trapianto delle cellule staminali derivate dal tessuto adiposo è un trattamento nel quale le cellule staminali sono estratte dal tessuto adiposo,  concentrate, e re-iniettate insieme al grasso iniettabile. Alcuni ambulatori di chirurgia cosmetica che rivendicano “l’aumento del seno mediante trapianto di cellule staminali derivate dal tessuto adiposo” realizzano l’aumento del seno insieme all’iniezione di farmaci per la ritenzione del grasso e la prevenzione della necrosi; comunque, non portano a termine il trattamento delle cellule per l’estrazione di cellule staminali. In tal modo, le loro procedure non sono sufficienti per aumentare il tasso di sopravvivenza del grasso nell’innesto in confronto al trapianto di cellule staminali derivate dal tessuto adiposo con il Sistema Celution™.

Trapianto di Cellule Staminali derivate dal Tessuto Adiposo con Sistema Celution™ - La separazione automatica e l’estrazione delle cellule staminali e la depurazione del concentrato assicura una più elevata attività delle cellule staminali

Grasso nel corpo

Liposuzione

Grasso aspirato

Separazione ed estrazione di cellule staminali

Concentrato

Grasso iniettabile (attività più elevata delle cellule staminali, più alta concentrazione)

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Febbraio 2016 11:52
 

Valid XHTML 1.0 Transitional